Ad Asolo e nei dintorni


Racchiudere in poche righe il piacere di una visita ad Asolo, “rara città di case che parlano” secondo le parole di Manlio Brusatin è impossibile. Si può vivere il dolce vivere Asolando passeggiando per le vie del borgo, circondati dalle botteghe artigiane che insieme a osterie e caffè si affacciano su portici e palazzi.

Dalla Villa si raggiunge facilmente a piedi l’affascinante centro storico di Asolo. Nella centrale Piazza Garibaldi, si affaccia la Cattedrale dove si possono ammirare preziose opere di Lorenzo Lotto e Jacopo Da Ponte . Vicino si trova il Museo civico che ospita oltre alla sezione di Archeologia e alla pinacoteca, un’accurata sezione dedicata alle tre grandi figure femminili della storia locale: Caterina Cornaro, Eleonora Duse, Freya Stark.


Scendendo a sud si trova Villa Freya, nel cui splendido giardino interno si trovano i resti delle fondamenta del teatro romano, risalendo si arriva al castello della Regina Cornaro, l’unica Regina della repubblica veneta nella storia.
Il castello ospita oggi eventi e spettacoli. Continuando si arriva a Casa Duse, residenza della “divina” Eleonora Duse. Passeggiando tra le vie del borgo si ritorna nella piazza centrale e oltrepassando Porta Colmarion, salendo i 276 gradini si arriva alla Rocca di Asolo, dalla struttura a poligono irregolare, databile ad un periodo tra la metà-fine del XII e gli inizi del XIII secolo. Da qui si può approfittare di magnifiche viste panoramiche.
La passeggiata può continuare salendo la stretta via Sant'Anna dove si raggiunge l’omonima chiesa. Nel cimitero riposano Eleonora Duse (1858-1924) e Freya Stark (1893-1993).
Per visitare il centro storico si possono seguire i numerosi itinerari tematici. Per i più curiosi vi sono percorsi che guidano alla scoperta dei sentieri paesaggistici che dalla città conducono ai colli vicini.
Vi sono diversi eventi che animano la vita della città :

  • Mercatino dell’antiquariato : una tradizione che resiste da 30 anni lo vede ogni seconda domenica del mese.
  • Ogni anno tra agosto e settembre si tiene un festival internazionale di musica da camera nella splendida cornice di San Gottardo.
  • L’istituto musicale Malipiero organizza ogni anno dei concerti dedicati al compositore veneziano.
  • L’Arcipelago della musica, un particolare e coinvolgente festival di musica della strada che si tiene ogni prima domenica di maggio

LA VILLA

La villa sorge sulla collina, in una posizione panoramica, sotto la Rocca della nota cittadina medievale di Asolo. Da qui si può godere di una vista spettacolare sulla pianura circostante, dove nelle giornate limpide si possono scorgere i Colli Euganei e in lontananza Venezia.

ASOLO

Asolo è la perla del Veneto. Una visita in questa incantevole cittadina medievale permette di conciliare il gusto per la storia e la cultura con i piaceri della buona tavola e la scoperta di un artigianato rinomato.

© 2017 Il Galero - All Rights Reserved.