Per gli amanti della gastronomia

Una visita ad Asolo permette di conciliare il gusto per la storia e la cultura con i piaceri della tavola.

Nei dintorni di Asolo vengono prodotti deliziosi vini bianchi come Chardonnay, Verduzzo e Tocai e robusti rossi come Merlot, Cabernet, Raboso e Refosco. Ma il vino più apprezzato nella Regione è il frizzante Prosecco. Questi deliziosi vini possono essere accompagnati dalle numerose e prelibate ricette regionali o dai tipici "cicchetti" che si possono degustare nelle tipiche locande tradizionali, nei ristoranti o nelle cantine immerse nel verde delle colline.

Per una pausa pranzo o cena vi consigliamo :

Vi sono anche dei percorsi dedicati alla scoperta dei piaceri gastronomici del territorio :
  • Strada del vino del Montello e dei Colli asolani, un itinerario racchiuso tra il monte Grappa e il fiume Piave, che unisce alla magia della degustazione l’ammirazione per le bellezze artistiche e la commozione per gli avvenimenti bellici di cui questi luoghi sono stati teatro.
  • Strada del Prosecco e vini dei colli, il primo esempio di segnalazione turistico-eno-gastronomica italiano, itinerario stradale di congiunzione tra i più interessanti, ameni e significativi luoghi della cultura del vino, nonché di cultura storica. Risale al 1966. I suoi 35 chilometri sono un susseguirsi di paesaggi, orizzonti lontani vigneti, storia, arte, emozioni che lasciano stupefatti ad ogni curva.
  • La strada del Radicchio Rosso di Treviso e variegato di Castelfranco.
  • Strada dell’Asparago bianco di Cimadolmo IGP.
Inoltre numerose sono le Cantine e le Distillerie dei dintorni che si possono visitare, come:

LA VILLA

La villa sorge sulla collina, in una posizione panoramica, sotto la Rocca della nota cittadina medievale di Asolo. Da qui si può godere di una vista spettacolare sulla pianura circostante, dove nelle giornate limpide si possono scorgere i Colli Euganei e in lontananza Venezia.

ASOLO

Asolo è la perla del Veneto. Una visita in questa incantevole cittadina medievale permette di conciliare il gusto per la storia e la cultura con i piaceri della buona tavola e la scoperta di un artigianato rinomato.

© 2017 Il Galero - All Rights Reserved.