Gli stucchi

La villa è impreziosita da decori che ornano le pareti, gi stucchi e i marmorini veneziani in stile tardo barocco sono ben preservati e danno alla villa un aspetto raffinato ed elegante.

Non si conosce il nome del maestro che ha realizzato questi decori. Eseguiti con una tecnica particolare che consente slanci e ricami si può dire che si tratti di un maestro veneziano.

Tanta finezza è soprattutto evidente dal drappeggio degli ornati e delle figure sbalzate in bassorilievo. Come già si poneva nel contesto rinascimentale, anche qui sono possibili due livelli di lettura, l' uno immediatamente descrittivo, l' altro più sottilmente simbolico: gli uccelli che compaiono e scompaiono tra cornici e lesene -pavoni e civette, aironi e sparvieri, ibis e falchi – sembrano volare in un mistero esoterico, più che nella festosa eleganza della decorazione.


LA VILLA

La villa sorge sulla collina, in una posizione panoramica, sotto la Rocca della nota cittadina medievale di Asolo. Da qui si può godere di una vista spettacolare sulla pianura circostante, dove nelle giornate limpide si possono scorgere i Colli Euganei e in lontananza Venezia.

ASOLO

Asolo è la perla del Veneto. Una visita in questa incantevole cittadina medievale permette di conciliare il gusto per la storia e la cultura con i piaceri della buona tavola e la scoperta di un artigianato rinomato.

© 2017 Il Galero - All Rights Reserved.